12 marzo 2018
Formazione internazionale per i 200 Dottor Sogni di Theodora!

Dal 4 al 10 marzo 2018 si è svolto in Svizzera il Theodora Exchange Seminar, seminario internazionale di aggiornamento dedicato a oltre 200 Dottor Sogni e a 50 membri dello staff provenienti dalle 8 Theodora presenti nel mondo: Svizzera, Francia, Italia, Inghilterra, Spagna, Bielorussia, Turchia e Hong Kong. Questo evento internazionale è stato organizzato da Theodora Svizzera che a gennaio ha festeggiato 25 anni di attività. Risale infatti al 1993 la decisione dei fratelli André e Jan Poulie di creare una fondazione per ricordare la loro mamma, Theodora.


Il percorso formativo è stato strutturato in:
- Workshop artistici: volti ad offrire ai Dottor Sogni spunti di riflessione, nuove competenze e strumenti da utilizzare in occasione delle visite in ospedale. Temi trattati: tecniche di improvvisazione, la magia in ospedale, multiculturalità nell’attività quotidiana in reparto, il ruolo del Dottor Sogni, l’immaginazione e l’utilizzo delle storie.
- Conferenze: i numerosi relatori presenti hanno trattato, da svariati punti di vista (medico, artistico, filosofico), argomenti attuali e rilevanti nel campo dell’umanizzazione ospedaliera: il ruolo della medicina integrativa, l’utilizzo dell’ipnosi per alleviare il dolore, l’effetto benefico dell’intervento dei Dottor Sogni per i bambini e per i loro familiari.
Qual è stato l’apporto dell’Italia?

Daniela Basso, infermiera dell’Ospedale Gaslini di Genova

Dottor Piero Trucchi insieme ai Dottor Sogni della Liguria
Fondazione Theodora Onlus ha contribuito attivamente al programma proponendo tre conferenze: “I Dottor Sogni in neonatologia e in patologia neonatale”, a cura del gruppo dei Dottor Sogni Liguri; “L’uso saggio dell’equilibrio. Tra la libertà artistica, l’identità professionale e le esigenze dei luoghi di cura”, tenuta dal Dottor Piero Trucchi, medico chirurgo, psicoterapeuta specialista in clinica pediatrica e supervisore del gruppo di Genova; e infine “Come riesco a lavorare in un reparto di oncologia pediatrica?” di Daniela Basso, infermiera nel reparto di oncologia dell’Istituto Gaslini di Genova, che ha raccontato la sua ventennale esperienza ospedaliera testimoniando l’importanza della cooperazione tra i Dottor Sogni e gli operatori sanitari: “I Dottor Sogni entrano in punta di piedi. Sanno trasformare un guanto in un pupazzo, una siringa in un microfono. Sono spesso un ponte tra noi ed i pazienti, in pochi minuti ne conoscono alcuni aspetti che poi condividono, regalandoci importanti nuove chiavi di lettura. Sono capaci di suscitare risate dove si pensa possano esistere solo lacrime e pianto, ma anche di aiutare i nostri pazienti ed esorcizzare la paura…a metabolizzare la rabbia”.
Testimonianze dei Dottor Sogni

“Il seminario internazionale è stato davvero incredibile! Un’occasione molto preziosa di condivisione di esperienze, difficoltà, paure, ma ovviamente anche delle gioie che viviamo ogni giorno in ospedale come Dottor Sogni. Farò tesoro dell’entusiasmo, dell’energia e dell’amore, che hanno caratterizzato queste giornate, per donare una ventata di leggerezza e aria fresca ai bimbi che stanno affrontando la difficile prova del ricovero”, DOTTOR GARIBALDI.

“Tornare dopo una settimana di formazione dedicata a 200 artisti di culture diverse non può che essere di grande ricchezza. Al di là dell’esperienza umana di questi giorni mi porto a casa molte riflessioni e immagini che saranno di gran supporto al lavoro in ospedale.
Sono rimasta profondamente colpita dalle parole del filosofo Alexandre Jollien: – Possono esistere le tragedie, ma il dramma è un’altra cosa – . In ospedale non c’è spazio per il dramma, si vive il momento e si sceglie come stare all’interno di ciò che incontriamo. Ringrazio i miei compagni di lavoro e naturalmente Theodora perché, attraverso i seminari di formazione continua, mi regala una possibilità di crescita personale e mi fornisce gli strumenti per operare al meglio in ospedale ”, DOTTORESSA BONSAI.
Guarda il video del seminario!