Chi è il Dottor Sogni?
Il Dottor Sogni di Fondazione Theodora è un artista professionista, assunto dalla Fondazione e specificamente formato per operare in reparti ospedalieri pediatrici di alta complessità, il quale – attraverso l’ascolto, il gioco, la magia – si prende cura della “parte sana” del bambino ricoverato in ospedale permettendogli di esprimere liberamente le sue emozioni.
Come si svolge la visita del Dottor Sogni?
- Il passaggio di consegne L’attività del Dottor Sogni inizia da una riunione con la caposala e gli infermieri per conoscere lo stato di degenza di ogni singolo bambino quel giorno, nel pieno e assoluto rispetto della privacy.
- Il bussare alla porta e chiedere il permesso Il Dottor Sogni bussa alla porta della stanza, si presenta e, se il bambino lo desidera, entra.
- L’ascolto Il Dottor Sogni entra nella stanza e, come prima cosa, ascolta, cercando di comprendere le emozioni e lo stato d’animo del bambino oltre a quello delle persone che sono con lui in stanza in quel momento.
- L’unicità della visita Sulla base dell’ascolto, il Dottor Sogni crea un momento unico, individuale e irripetibile dedicato e costruito ad hoc per ciascun paziente. L’incontro è quindi una visita individuale e non uno spettacolo in corsia.
Come si diventa Dottor Sogni?
L’inserimento nella squadra dei Dottor Sogni avviene tramite il superamento di una selezione, svolta attraverso la compilazione di un questionario scritto e un colloquio motivazionale, a cui seguono un percorso formativo di 6 mesi con lezioni teorico-pratiche e un tirocinio in ospedale. Sei interessato? Scrivici a info@theodora.it
Come si diventa Volontari di Fondazione Theodora?
Le Volontarie e i Volontari di Theodora sono tutti coloro che, come singoli, gruppi e associazioni, si attivano sul proprio territorio per mobilitare amici, parenti e conoscenti sulle attività e missione di Fondazione Theodora.
Per entrare a far parte della squadra dei Volontari di Theodora basta semplicemente telefonare allo 02 801116 o scrivere una email a marianna.duglio@theodora.org e si sarà contattati dalla Responsabile Volontari, che fornirà tutte le informazioni e fisserà un incontro conoscitivo nella sede di Milano.
Con che mezzi Fondazione Theodora svolge la sua missione?
I Dottor Sogni operano, nel corso di tutto l’anno, a titolo completamente gratuito per le strutture ospedaliere e, naturalmente, per le famiglie dei piccoli pazienti. Fondazione Theodora, in Italia e nel mondo, si sostiene esclusivamente grazie alla generosità di privati e aziende.
La mia privacy è tutelata da Fondazione Theodora?
Fondazione Theodora dedica la massima attenzione alla sicurezza, correttezza e trasparenza nel trattamento dei dati personali.
Come si può sostenere l’attività di Fondazione Theodora?
Il tuo contributo è importante, puoi fare la tua donazione:
- on line, qui
- in banca IBAN IT07B0306909606100000113874
- in posta sul conto corrente postale n°13659222
- con il tuo 5 per mille C.F. 97247270156
Fondazione Theodora ETS è un Ente del Terzo Settore iscritto al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS). Le donazioni sono deducibili/detraibili secondo la normativa vigente (D. Lgs. 117/201).