31 marzo 2023

Genova, i Dottor Sogni al Day Hospital oncologico del Gaslini

Theodora amplia ulteriormente il proprio impegno per i bambini in cura presso la struttura genovese

Lo scorso 30 marzo i Dottor Sogni hanno visitato per la prima volta i piccoli pazienti del Day Hospital oncologico dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova. La Dottoressa Melodia e la Dottoressa Piperita nel corso dell’abituale turno di visita del giovedì hanno potuto portare ascolto, gioco ed evasione anche a bambini e famiglie che stanno affrontando il percorso di cura in modalità ambulatoriale.

Si tratta di un ulteriore, significativo ampliamento dell’impegno di Fondazione Theodora con l’ospedale genovese, che ha avuto inizio nel 1999 e che negli anni ha portato progressivamente i Dottor Sogni a entrare in 10 reparti pediatrici del Gaslini – la maggior parte dei quali di alta complessità – per offrire ascolto e supporto emotivo a degenti e famiglie, lavorando in stretta collaborazione con il personale medico e sanitario. La solidità di questa collaborazione è stata corroborata dall’umanità e dalla professionalità dei Dottor Sogni e da costanti riscontri positivi di bambini, famiglie e staff ospedaliero. Una volta individuato il bisogno di supporto emotivo anche per i piccoli pazienti oncologici ambulatoriali, Theodora ha ritenuto fondamentale, alla luce della lunga esperienza maturata nei reparti di onco-ematologia del Gaslini, garantire uniformità di approccio e intervento a beneficio di tutti i piccoli pazienti affetti da tali patologie, aggiungendo quindi anche il Day Hospital all’attuale programma di visite dei Dottor Sogni, in pieno accordo con la Direzione Sanitaria.

Da tempo il Gaslini e Theodora camminano di pari passo sulla strada dell’umanizzazione della cura in un’ottica integrata e multidisciplinare che ha, al suo centro d’attenzione, le bambine e i bambini ricoverati in ospedale. Una visione condivisa che guarda al piccolo paziente come essere umano a 360 gradi, senza limitarsi alla sola malattia ma prendendo in considerazione tutti i suoi bisogni: emotivi, psicologici, sociali e familiari. È un’attenzione che ha tra gli obiettivi il rendere accoglienti  i luoghi e i percorsi di cura e il meno traumatica possibile la permanenza in ospedale per bambini e famiglie, garantendo per quanto possibile anche la “normalità” della vita quotidiana. Un aspetto particolarmente importante, quest’ultimo, per i piccoli pazienti del Day Hospital oncologico, a cui i Dottor Sogni d’ora in avanti potranno contribuire attivamente.   

Ricordo molte volte in cui a pazienti in condizioni difficilissime veniva strappato un sorriso dai Dottor Sogni, ricordo richieste dei piccoli pazienti e della famiglia su quando sarebbero arrivati in reparto i Dottor Sogni. Ho proprio la percezione, al di là di episodi singoli, di un costante ritorno positivo, di sorpresa, di accettazione, di sollievo, di voglia di passare ancora tempo assieme, sia da parte dei bambini sia delle famiglie. Per questo mi sono sempre speso per sostenere le vostre attività, perché sono ritenute altamente benefiche.

Prof. Carlo Dufour
Direttore Dipartimento Ematologico IRCCS Giannina Gaslini, Genova

Con Theodora i bambini in ospedale non sono mai soli

post.next