2023

I Dottor Sogni al Day Hospital oncologico del Gaslini

Marzo 2023

Individuato il bisogno di supporto emotivo anche per i piccoli pazienti oncologici ambulatoriali, Theodora ha ritenuto fondamentale, alla luce della lunga esperienza maturata nei reparti di onco-ematologia del Gaslini, garantire uniformità di approccio e intervento a beneficio di tutti i piccoli pazienti affetti da queste patologie, aggiungendo quindi anche il Day Hospital all’attuale programma di visite dei Dottor Sogni, in pieno accordo con la Direzione Sanitaria.

2022

5 nuovi Dottor Sogni junior

Settembre 2022

Dopo essere stati impegnati in numerose sessioni di formazione teorico-pratica, per garantire l’alto livello di professionalità e di qualità delle visite ai piccoli pazienti, 5 nuovi Dottor Sogni sono stati selezionati, assunti e sono entrati ufficialmente a far parte della squadra affiancando i colleghi senior nei programmi di visita in ospedale. Benvenuti!

2021

Nuovo programma di visita all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino

Novembre 2021

Grazie al prezioso sostegno di Adisco Sezione Regionale Piemonte, Fondazione Theodora ha avviato un nuovo programma di visita presso i reparti di Onco-ematologia, Trapianti e l’hospice “L’Isola di Margherita” dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

2020

Dottor Sogni 2.0: Theodora entra nella stanza nonostante la distanza

Aprile 2020

L’emergenza Covid-19 ha imposto a Fondazione Theodora una temporanea sospensione di tutte le attività in ospedale. Si è quindi posto il problema di come continuare a prendersi cura dei piccoli pazienti in un momento in cui peggiora la loro già delicata condizione: la risposta è stata trovata nel progetto “Dottor Sogni 2.0: Theodora entra nella stanza nonostante la distanza” con l’obiettivo di far sentire che, anche in un momento così faticoso, in ospedale non si rimane soli. Il progetto prevede video visite personalizzate dei Dottor Sogni, favole al telefono lette alla sera e video appuntamenti con i Dottor Sogni sul canale YouTube della Fondazione.

2019

Nuovo programma di visita presso l’hospice pediatrico del Gaslini

Aprile 2019

Dall’11 aprile 2019 i Dottor Sogni di Fondazione Theodora regalano sogni e sorrisi anche ai bambini ricoverati presso l’hospice pediatrico “Il Guscio dei Bimbi” dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova. “Siamo molto onorati che il Direttore Responsabile e il Primario della struttura, dopo aver osservato e apprezzato la qualità e la professionalità dell’intervento dei Dottor Sogni nei reparti di Oncologia ed Ematologia dell’Istituto Gaslini in cui operiamo da 20 anni, abbiano fatto richiesta alla Fondazione di poter beneficiare della visita dei Dottor Sogni anche in un luogo così delicato quale l’hospice pediatrico. Poter offrire un contributo nel percorso di cure palliative dedicate ai piccoli pazienti cronici inguaribili è per Fondazione Theodora un grande privilegio e un onore”, afferma Emanuela Basso Petrino, Consigliere delegato della Fondazione.

2018

Theodora Exchange Seminar 2018

Marzo 2018

Dal 4 al 10 marzo 2018 si è svolto in Svizzera il Theodora Exchange Seminar, seminario internazionale di aggiornamento dedicato a oltre 200 Dottor Sogni e a 50 membri dello staff provenienti dalle 8 Theodora presenti nel mondo: Svizzera, Francia, Italia, Inghilterra, Spagna, Bielorussia, Turchia e Hong Kong. Lo straordinario evento è stato organizzato da Theodora Svizzera che a gennaio ha festeggiato 25 anni di attività.

2017

I Dottor Sogni arrivano in Ostetricia e Neonatologia a La Spezia

Maggio 2017

Il 9 maggio la Fondazione, grazie al prezioso sostegno de “Il Nonno di Camilla”, ha avviato un nuovo progetto pilota: l’ingresso dei Dottor Sogni nei reparti di Ostetricia, Neonatologia e Patologia neonatale dell’Ospedale Sant’Andrea di La Spezia. Si tratta di un progetto sperimentale e innovativo, non presente in altri ospedali italiani. L’intervento dei Dottor Sogni mira ad aiutare la partoriente e i suoi familiari a ridurre il livello di stress e a sviluppare la relazione affettiva tra mamma e bambino.

2016

Il Programma di Accompagnamento Chirurgico compie 1 anno e si evolve

Giugno 2016

Dopo un anno di intenso lavoro la Fondazione ha deciso di formare altri 6 Dottor Sogni per il nuovo programma di visite di Accompagnamento Chirurgico. Il percorso studiato per i candidati è stato articolato in due sessioni, una pratica una teorica. La sessione pratica, svoltasi all’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano, ha previsto, dopo un’osservazione reciproca tra formatori e candidati, un momento dedicato allo scambio di esperienze e incentrato su come instaurare al meglio un contatto con i bambini in attesa di essere operati e le loro famiglie. La sessione teorica è stata strutturata in incontri di confronto e approfondimento su temi di igiene, fasi dell’accompagnamento, modalità di lavoro e aspetti emotivi, secondo protocolli e linee guida definite dai formatori sulla base dell’esperienza internazionale di Theodora.

2015

Accompagnamento Chirurgico: nuovo programma di visite

Luglio 2015

L’1 Luglio 2015 Fondazione Theodora ha inaugurato un nuovo di programma di visite, l’Accompagnamento Chirurgico, presso l’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano nei reparti di Chirurgia Pediatrica e Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva Pediatrica. Il programma prevede di accompagnare il bambino che sta per affrontare un intervento chirurgico e la sua famiglia dal momento dell’attesa prima dell’operazione fino al risveglio, con l’obiettivo di distendere le ansie e abbassare il livello di stress del bambino e dei genitori. “Questo progetto prevede l’accompagnamento del piccolo paziente durante tutte le fasi preparatorie, l’assistenza alle famiglie durante l’intervento e il benvenuto al bambino operato al suo risveglio, creando così una solida rete di sostegno e fiducia”, dice Sabrine Sofia, la Dottoressa Bonsai di Fondazione Theodora.

2013

Dottor Sogni da tutto il mondo per il Summit del Sorriso

Febbraio 2013

A gennaio si è svolto in Svizzera un seminario di aggiornamento dedicato ai Dottor Sogni delle 8 Theodora presenti nel mondo; si sono incontrati artisti provenienti da Svizzera, Francia, Italia, Inghilterra, Spagna, Bielorussia, Turchia e Hong Kong. Gli oltre 190 artisti hanno partecipato a workshop alternati a conferenze su tematiche quali il ruolo del Dottor Sogni in ospedale, l’incontro con i bambini che soffrono di autismo, la visione del bambino rispetto al ricovero ospedaliero, con l’obiettivo di migliorare sempre più il servizio offerto da Theodora ai piccoli pazienti e alle loro famiglie. Questo straordinario evento mondiale è stato organizzato da Theodora Svizzera che proprio a gennaio ha festeggiato i 20 anni di attività. Per celebrare questo importante traguardo, i 197 Dottor Sogni sono partiti da Rolle con un treno speciale che li ha portati in giro per il Paese elvetico toccando Berna, Basilea e Zurigo. Le stazioni ferroviarie sono state invase dagli speciali dottori che hanno regalato magia e sorrisi a tutti i bambini presenti. “E’ stata un’esperienza indimenticabile, che mi ha arricchito umanamente e come artista”, ha detto il Dottor Cluney. “Porterò questo ricordo per sempre nel cuore e lo condividerò con i miei piccoli amici in ospedale”.

2012

Magia e sorrisi all’IRRCS Policlinico San Donato

Febbraio 2012

Il 15 febbraio 2012 la Dottoressa Flora e la Dottoressa Bonsai hanno fatto visita per la prima volta ai piccoli pazienti ricoverati presso i reparti di Cardiochirurgia Pediatrica e Terapia Intensiva dell’IRRCS Policlinico San Donato. Tutti i martedì ora i bambini ricoverati ricevono le speciali visite dei Dottor Sogni.

2008

12 nuovi Dottor Sogni

Novembre 2008

Corso di formazione iniziale per 12 nuovi Dottor Sogni junior che, una volta concluso il percorso formativo e il tirocinio, aiuteranno i 16 Dottor Sogni Senior a regalare sempre più sorrisi ai bambini ricoverati in ospedale. Le new entry sono Dottor Apollo, Dottor Astro, Dottoressa Blu Blu, Dottoressa Caucciù, Dottoressa Cinciampa, Dottoressa Lulù, Dottoressa MaDai, Dottoressa Melodia, Dottoressa Pupilla, Dottoressa Rovescia, Dottor Soap Opera e Dottoressa Sofà.

1999

Fondazione Theodora diventa Onlus

Ottobre 1999

Fondazione Theodora ha ottenuto la qualifica di Onlus e, come tale, risulta iscritta, a far data dal 7 ottobre 1999 (Prot. 2009/10133/DA4 registrazione variazione sede legale) all’Anagrafe Unica delle Onlus tenuta presso l’Agenzia delle Entrate della Regione Lombardia.

1995

Prima visita di un Dottor Sogni in Italia

Maggio 1995

La prima visita di un Dottor Sogni in Italia avviene il 30 maggio 1995 presso il reparto di Pediatria dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Il Dottor Strettoscopio, primo speciale dottore della Fondazione in Italia, ha portato sorrisi, ascolto e conforto ai piccoli pazienti ricoverati.