10 aprile 2018

La Dottoressa Melodia si racconta

Melodia

 

Da dove nasce il nome Melodia?

Quando è arrivato il momento di decidere il mio nome da Dottor Sogni, ho pensato: cosa so fare io? Cosa mi piace fare? Ma certo: so cantare! E così è arrivato il mio nome, Dottoressa Melodia, che è un nome dolce, ma anche furbetto, come il mio personaggio.

 

Chi è la Dottoressa Melodia?

La Dottoressa Melodia sa essere dolce come una ninna nanna, e frizzante come una tarantella. A volte, quando c’è bisogno di calma e di silenzio, entra in punta di piedi, ma quando meno te lo aspetti ti fa ballare e cantare. Il suo motto è: canta che ti passa! Le piace raccogliere canzoni in tutte le lingue.

 

Vuoi condividere con noi un ricordo di una visita?

Eravamo io e il Dottor Pelosone nel reparto di oncologia pediatrica dell’Istituto Gaslini di Genova. Durante le consegne l’infermiera ci parla di una ragazza che non vuole più alzarsi dal letto, sembra aver perso la voglia di vivere. Quando entriamo nella sua stanza la troviamo effettivamente a letto, sembra molto stanca. Il Dottor Pelosone comincia a cantare una vecchia canzone e io prendo una mano della ragazza e comincio a ballare con lei; in poco tempo creiamo tutti e tre assieme una coreografia, facciamo le prove, e poi la mostriamo alla mamma che ci riprende col telefono. La ragazza è sempre a letto, ma ora ride.

Un giorno all’ospedale di Livorno le infermiere mi fanno fare il giro per mostrarmi il nuovo reparto e mi portano anche in ostetricia. In una sala parto c’è una donna in travaglio, un travaglio lungo che non procede. Suggerisco a suo marito di fare qualcosa per lei, per aiutarla, gli suggerisco di cantarle una serenata. Lui si vergogna, dice che non sa cantare. Allora mi nascondo dietro di lui e canto una canzone d’amore napoletana, mentre lui davanti alla moglie in travaglio interpreta la canzone in playback con tutto sé stesso.

 

Hai dei piccoli aiutanti?

Il mio super aiutante si chiama Ciro: è un riccio a cui piace molto la puzza di piedi, quindi appena trova un bambino o una bambina cerca di attaccarsi ai suoi piedini per ciucciarli. Ma Ciro è bravo anche a fare le coccole, il solletico e i massaggi. E sa pure scrivere e fare i salti mortali.

 

Essere per te un Dottor Sogni è…

Quando divento la Dottoressa Melodia, non cambia solo il mio vestito, il trucco o la mia pettinatura, cambia anche il mio sguardo sul mondo. É come se diventassi una super eroina che ha il potere di incontrare gli altri nel luogo profondo del loro essere. Tutto si trasforma: si trasforma la stanza d’ospedale, si trasformano i bambini, i genitori, i nonni, le infermiere e mi trasformo io, che ogni volta divento un po’ più grande e più ricca.

 

Carta d’identità 

Nome? Melodia

…all’anagrafe? Elena Colombo

In quali ospedali lavori? Spedali Riuniti di Livorno, Ospedale Gaslini di Genova e Ospedale Sant’Andrea di La Spezia

Il tuo numero di scarpe è? 37 

Che gelato ti piace? Cioccolato fondente, nocciola, pistacchio e tiramisù

La cosa che ti piace di più? Ballare

 

Milano Marathon 8 aprile 2018 – CORRI DONA VINCI

post.next