25 giugno 2018

Heart icon Scopri cosa ha spinto Edoardo, 21 anni, a diventare volontario Theodora!

 

Volontari

 

Come hai conosciuto Fondazione Theodora Onlus?

Grazie a mia madre, Giovanna Ferrero Ventimiglia, membro del Consiglio Direttivo di Theodora, e ideatrice, insieme a Lucrezia Borromeo Arese, del primo “Pic-nic di Theodora” a Milano nel 2010.

 

Cosa ti ha spinto a diventare volontario della Fondazione?

Mia mamma è sempre stata molto attiva nel campo del volontariato, fin da quando aveva 16 anni, e ha trasmesso a me e ai miei fratelli l’importanza di dedicare una parte del nostro tempo libero a chi ne ha bisogno. Così quando mia mamma mi ha raccontato l’attività che la Fondazione svolge in ospedale per i bambini malati ho deciso di impegnarmi anch’io in prima persona per questa importante causa.

 

Come si concretizza la tua attività di volontariato?

Sono sempre stato vicino alla Fondazione, ma ho iniziato a dare un sostegno concreto circa 6 anni fa in occasione del picnic benefico che la Fondazione organizza ogni anno a Milano, Torino e Roma. I compiti di noi ragazzi volontari sono legati alla preparazione “sul campo” dell’evento: allestimento, preparazione dei cestini e distribuzione del packed lunch agli ospiti.

 

Volontari Picnic

I volontari del “Pic-nic di Theodora” a Milano

palloncini picnic

Il lancio dei palloncini al “Pic-nic di Theodora” a Milano

 

 

Cosa ti lascia, a fine giornata, la tua esperienza di volontariato?

Una fortissima soddisfazione e gratitudine poiché facendo così poco, come dedicare una giornata e mezzo, si riesce a dare un grandissimo contributo alla Fondazione.

 

Cosa diresti ai tuoi amici o ad altre persone per invitarli a diventare volontari Theodora?

Racconterei la mia esperienza, la mia motivazione e descriverei la passione e l’energia che i volontari Theodora e i Dottor Sogni hanno per questa causa, spesso basta questo per tirare fuori il buono che c’è in ognuno di noi. Un altro aspetto importante è che il gruppo di ragazzi volontari che partecipa ogni anno al picnic è diventato davvero molto affiatato. Insieme non solo facciamo del bene, ma ci divertiamo anche tanto e il nostro entusiasmo e allegria contagiano tutti!

 

Fai anche tu come Edoardo, diventa volontario di Fondazione Theodora, per info clicca qui

 

Heart icon "Il Nonno di Camilla" dal 2008 regala sorrisi ai bimbi in ospedale

post.next