29 giugno 2021

Un giardino magico e musicale per i bambini del Besta!

Fondazione Theodora

Nel mesi di maggio e giugno le bambine e i bambini ricoverati all’Istituto Neurologico Besta di Milano, i loro familiari e il personale ospedaliero hanno trascorso pomeriggi molto speciali con i Dottor Sogni. Gli ingredienti? Magia, musica e tanta allegria per tutti!

La Dottoressa Chiara Pantaleoni, Direttore f.f. U.O. Neurologia dello Sviluppo IRCCS Fondazione Istituto Neurologico Besta, racconta così gli speciali interventi dei Dottor Sogni:Fondazione Theodora e Istituto Besta: 20 anni insieme! Ebbene sì, sono vent’anni che stiamo insieme, festeggiamo quindi le nozze di… porcellana! Così pare… Certo che della porcellana c’è molto: sicuramente la delicatezza del rapporto, ma anche qualcosa di prezioso, come possiamo definire il contributo degli amici Dottor Sogni. La presenza in reparto dei nostri Dottor Garibaldi, Soap Opera, Lulù, Flora, Peppa e Bonsai, con la quale mi identifico un sacco… chissà perché…, la loro presenza dicevo è sempre stato un appuntamento gioioso per i piccoli pazienti, ma anche e forse ancora di più per i genitori, per il personale tutto, medici e infermieri, con tanti momenti di allegria, sorrisi, evasione e molto altro. Anche in un periodo così difficile, segnato dalle esigenze e limitazioni a causa dell’emergenza sanitaria, appena è stato possibile ecco che dal magico cappello di Theodora salta fuori… il giardino, uno spazio che ha consentito il rispetto delle regole di sicurezza, ma al tempo stesso la condivisione di momenti di musica, canto, balli, giochi, scherzi e ancora una volta benefica e rigenerate allegria. Il 22 giugno, appunto in giardino, c’è stato un ultimo incontro per un saluto di congedo prima dell’estate, presenti tutte le alte Direzioni della Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani e dell’Istituto Neurologico Besta e con loro i pazienti, i medici e le caposala, in attesa di rivedersi al più presto con regolarità, sempre con allegria e speriamo anche con maggiore serenità. Grazie amici! Con grande affetto e riconoscenza.

Il Dottor Soap Opera racconta:Grazie a questi pomeriggi speciali abbiamo potuto incontrare nuovamente i bambini in ospedale, in una modalità diversa dal solito, ma nel contempo comunque emozionante e molto partecipata, con un coinvolgimento di tutti, bambini e personale ospedaliero. Non sono mancati momenti commoventi soprattutto nel rincontrare i dottori e gli infermieri… la sensazione era quella di essersi visti da poco. E poi balli, risate, canti e tanta emozione che a fatica riuscivamo a nascondere”.

Fondazione Theodora è presente all’Istituto Neurologico Besta grazie al prezioso sostegno della Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani, il Presidente Dottor Lodovico Barassi racconta così la collaborazione e la sinergia con Theodora: “La collaborazione tra Fondazione Mariani e Fondazione Theodora e i suoi straordinari Dottor Sogni nasce più di vent’anni fa dalla condivisione di un obiettivo comune: migliorare la qualità di vita dei bambini affetti da patologie e delle loro famiglie. La Fondazione Mariani, oltre a sostenere la formazione del personale medico e paramedico e la ricerca scientifica in neurologia infantile, ritiene sia fondamentale supportare i progetti di assistenza e guardare oltre la malattia, facendo tutto il possibile per assicurare ai bambini anche con patologie neurologiche molto gravi, crescita, sviluppo e quando possibile, un sorriso. È dunque profonda la sintonia tra Fondazione Mariani e Fondazione Theodora che, con il suo eccellente operato, garantisce ai piccoli pazienti ricoverati il diritto al gioco, al sorriso, alla fantasia, per essere pienamente bambini anche in ospedale. A questo cammino insieme, che la Fondazione Mariani intende proseguire ancora a lungo, più che mai spinge il pensiero della fondatrice Luisa Mariani che è diventato il motto della fondazione: In un mondo perfetto i bambini non soffrono. In un mondo migliore potrebbero soffrire meno“.

 

 


 

 

I Dottor Sogni sono tornati all'IRCCS San Raffaele Pisana di Roma!

post.next