Programma avviato nel 2019 all’Istituto Giannina Gaslini di Genova presso l’hospice pediatrico “Il Guscio dei Bimbi” e attivo da novembre 2021 anche presso l’hospice pediatrico “L’Isola di Margherita” dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. L’attività dei Dottor Sogni rientra nel percorso di cure palliative dedicate ai piccoli pazienti cronici e inguaribili e offre un sostegno anche ai famigliari in questo momento delicato.

L’INTERVENTO

La visita del Dottor Sogni consiste nel prendersi cura di bambini inguaribili con patologie croniche e complesse, offrendo un supporto che migliori la qualità della loro vita e dei loro familiari.

GLI OBIETTIVI

Restituire normalità e quotidianità ai piccoli pazienti e rendere unico ogni momento e incontro, seppur nella complessità del ricovero.

Rendere il ricovero meno traumatico e difficile per i bambini e i familiari, favorendo la serenità e diminuendo l’ansia, per consentire la somministrazione delle cure palliative nelle migliori condizioni psicologiche possibili.

Prendersi cura di bambini inguaribili con patologie croniche, complesse, significa offrire tutte le “cure” che migliorano la qualità della vita loro e dei loro familiari prendendosi carico non solo dei problemi medici ma anche dell’aspetto affettivo e relazionale. L’inserimento dei Dottor Sogni in questo reparto rappresenta per noi la possibilità di completare il nostro obiettivo. La grande esperienza e professionalità dei Dottor Sogni fa sì che ogni incontro sia una storia unica, come è unica la storia di ogni paziente. Così l’agire artistico permette l’entrare in relazione con i pazienti, quando è possibile, e con i genitori e il personale sanitario.

Daniela Caprino, Dottoressa dell’hospice pediatrico “Il Guscio dei Bimbi”
Istituto Giannina Gaslini – Genova

Ostetricia e Patologia neonatale

Vedi il prossimo programma