Programma attivo dal 2017 presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Sant’Andrea di La Spezia, frutto di una collaborazione ultradecennale.

L’INTERVENTO

Il Dottor Sogni offre un sostegno concreto alla partoriente, al neonato e all’intero nucleo e all’intero nucleo familiare, favorendo la relazione affettiva tra la mamma e il neonato in situazioni di patologia neonatale e non solo.

GLI OBIETTIVI

Ridurre il livello di ansia della partoriente e dei suoi familiari, permettendo al personale di reparto di svolgere con più calma e attenzione il proprio compito.

Permettere, attraverso le capacità artistiche, umane e poetiche, di sviluppare e stimolare la relazione affettiva tra mamma e bambino, soprattutto in momenti di difficoltà e fragilità derivanti dalle complicazioni patologiche ma anche da situazioni di depressione, solitudine, mancanza di un appoggio familiare, appartenenza a una comunità straniera o condizione economica svantaggiata.

Affiancamento e supporto professionale alle attività medico-assistenziali del reparto.

Tante sono le attestazioni di stima per il vostro operato, compreso quello di una mamma che ha perso il suo bambino e ci ha ringraziato tanto per aver avuto la possibilità di parlare con uno di voi. La preparazione e la sensibilità che dimostrate sono emblema del grande lavoro che sta alla base del vostro operato e lascia il segno nel cuore. Sono fermamente convinta che l’ascolto, l’accoglienza e l’empatia siano molto più curativi di tante medicine e in questo voi siete veramente speciali.

Dott.ssa Cataldi, ex coordinatrice S.C. Ostetricia, Ginecologia Ostetriche territoriali
Ospedale Sant’Andrea di La Spezia

Visita individuale in reparto

Vedi il prossimo programma