10 maggio 2024

Theodora cambia pelle, non cambia il cuore

Theodora cambia pelle, non cambia il cuore. La Fondazione ha infatti perfezionato l’iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS), con cui acquisisce la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS).

Il passaggio da “ONLUS” a “ETS” si è reso necessario per rispondere in modo sempre più efficiente a nuove sfide sempre più complesse, in un contesto sociale in continua e rapida evoluzione: il Registro Unico è stato istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in coerenza con la Riforma del Terzo Settore, per assicurare la piena trasparenza degli ETS attraverso la pubblicità degli elementi informativi che vi sono iscritti.

L’iscrizione al RUNTS, oltre a consentire di acquisire la qualifica di Ente del Terzo Settore, permetterà infatti di accedere alla devoluzione del 5 per Mille, in alcuni casi di poter ricevere contributi pubblici o stipulare convenzioni con pubbliche amministrazioni, così come di beneficiare di specifiche agevolazioni, anche di natura fiscale.

Era il lontano 1999, quando Fondazione Theodora acquisì la denominazione di ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale). Oggi, 25 anni dopo, la Fondazione ha compiuto un ulteriore passo per adempiere alla sua Missione in modo sempre più trasparente ed efficiente. Fondazione Theodora ha cambiato pelle, non cambia il cuore che batte ancora forte, all’unisono con i bambini ricoverati in ospedale e le loro famiglie.

Dottor Sogni, Nati per Leggere

post.next