05 aprile 2023

Napoli, i Dottor Sogni sono tornati al Pausilipon

I piccoli pazienti di Oncologia e Oncoematologia hanno ricevuto la visita della Dottoressa Strapazza e della Dottoressa Chou Chou

“I nostri occhi brillano ancora di gioia per questo ritorno a casa e sono pieni della meraviglia dei bambini incontrati”. Così la Dottoressa Strapazza e la Dottoressa Chou Chou hanno raccontato il rientro dopo la pausa imposta dalla pandemia, lo scorso martedì 4 aprile, nei reparti di Oncologia e Oncoematologia dell’Ospedale Santobono Pausilipon di Napoli.

Le Dottoresse Sogni hanno ricevuto una calda accoglienza da parte dello staff medico e sanitario, mentre bambine e bambini ricoverati hanno aperto le porte delle loro stanze con entusiasmo. Fin da subito, Strapazza e Chou Chou si sono rese conto ancora una volta di quanto ascolto, empatia e supporto emotivo fossero necessari anche per i familiari dei piccoli pazienti: “Nella prima stanza c’erano dei genitori in lacrime”, ha spiegato Chou Chou. “Stavano aspettando che loro figlio uscisse dalla sala operatoria. Siamo riuscite a calmarli con l’ascolto, il calore e la vicinanza. È stato un momento molto intenso”.

Nonostante le difficoltà che quotidianamente bambini e famiglie si trovano ad affrontare, le Dottoresse Sogni sono rimaste colpite dalla resilienza con cui affrontano la malattia e da come siano in grado di rallegrarsi per piccole, grandi gioie che la vita riserva loro. “Molti bambini oncologici stavano per tornare a casa per Pasqua ed erano raggianti, le loro mamme si svagavano pensando ai preparativi… Di sicuro non è facile, ma la voglia di vivere è sempre la più forte e noi siamo lì, di nuovo, per esaltarla”. E di certo Dottoresse e Dottor Sogni continueranno a esaltare la loro voglia di vivere con le loro visite settimanali al Pausilipon.

Formazione continua: cos'è la cura per Theodora?

post.next