12 giugno 2018
"Il Nonno di Camilla" dal 2008 regala sorrisi ai bimbi in ospedale
Nicoletta De Monti, storico donatore spezzino della Fondazione, ci racconta nell’intervista cosa ha spinto la sua famiglia a sostenere due programmi di visita di Fondazione Theodora Onlus presso l’Ospedale Sant’Andrea di La Spezia.
Come ha conosciuto Fondazione Theodora Onlus?
Abbiamo conosciuto Fondazione Theodora attraverso Internet: il sito della Fondazione, con le sue immagini, i testi e le testimonianze ci hanno fatto immediatamente capire che avevamo trovato quello che stavamo cercando.
Cosa vi ha spinto nel 2008 a sostenere il programma di visita di Fondazione Theodora presso il reparto di pediatria dell’Ospedale di La Spezia?
Avevamo perso un affetto importante e volevamo fare qualcosa che lo potesse “tenere in vita” per sempre. Amava i bambini e non accettava di vederli soffrire, ci è sembrata quindi la cosa migliore farlo vivere nei sorrisi dei bimbi ricoverati. Conoscervi ci ha convinto senza alcun dubbio della vostra professionalità, dell’amore, del rispetto, della gioia e della sensibilità che mettete ogni giorno in quello che fate. Quando abbiamo iniziato a supportare il programma di visite all’Ospedale della nostra città nel nome del “Nonno di Camilla“, la nipote che purtroppo non ha conosciuto, ci siamo sentiti fieri ed orgogliosi di aver dato un senso importante e condivisibile al nostro lavoro.
Ilaria Scalzo, coordinatore infermieristico pediatria e neonatologia dell’Ospedale Sant’Andrea, insieme alla Dottoressa Blu Blu
Una piccola neonata si addormenta con il cuore di Theodora tra le mani
Nel 2017 il vostro impegno per Theodora si è rafforzato grazie al vostro prezioso sostegno al programma di visita innovativo e sperimentale in neonatologia e ostetricia. È stato un passo importante e un grande atto di fiducia nei confronti dell’attività della Fondazione, cosa vi ha mosso a procedere in questa direzione?
I 10 anni vissuti con voi sono stati importanti e determinante è stato il senso che abbiamo colto nel vostro programma sperimentale: il sorriso è vita e una nuova vita è sorriso.

Festeggiamenti per i 10 anni di Theodora a La Spezia grazie al “Nonno di Camilla”

Il personale dell’Ospedale Sant’Andrea di La Spezia con il Dottor Pelosone
Qual è secondo Lei il valore aggiunto che porta Fondazione Theodora Onlus in ospedale attraverso i Dottor Sogni?
Il grande valore aggiunto sono le persone che stanno dietro ad ogni Dottor Sogni.

C’è un ricordo di una visita in ospedale con i Dottor Sogni che vuole condividere con noi?
I ricordi sono tanti, tutti meravigliosi ed emozionanti, ognuno ci ha fatto sentire persone migliori.