15 novembre 2019

Vita irreale, immaginazione reale: mostra di Leonardo

Mostra disegni di Leo al Gaslini

Giovedì 11 luglio 2019 è stata inaugurata la mostraVita irreale, immaginazione reale” nata da un incontro speciale tra i Dottor Sogni e Leonardo, ragazzo dal grande talento per le illustrazioni e paziente di oncologia dell’Istituto Giannina Gaslini, e dal desiderio di creare un ponte per collegare il mondo ospedaliero al mondo esterno rompendo così il tabù della malattia e del dolore che creano solitudine e isolamento.

Esperienze come questa ci aiutano ad aprire lo sguardo per renderci conto che prima della malattia e del malato esiste la persona.

Porre la persona al centro e prenderci cura della sua “parte sana” è la missione che svolge Fondazione Theodora Onlus ogni giorno in ospedale, dal 1995, con i Dottor Sogni, artisti professionisti, assunti e specificamente formati per operare in reparti ospedalieri pediatrici di alta complessità. I Dottor Sogni regalano momenti di gioco, ascolto e sorriso ai bambini in ospedale e alle loro famiglie aiutandoli così ad affrontare la difficile prova del ricovero.

Dal 1999 Fondazione Theodora Onlus è presente all’Istituto Gaslini di Genova nei reparti di: Ematologia, Oncologia, Centro trapianti, Nefrologia e dialisi, Day Hospital e sala gessi, Ortopedia e Traumatologia, Neurologia e malattie neuromuscolari.

Mostra disegni di Leo

 

Mostra disegni di Leo

 

Mostra disegni di Leo

 

 

Intervista a un nostro donatore

post.next